Storia del Beef Jerky

Come si prepara il Beef Jerky?

In tempi remoti, la carne veniva prima salata e poi fatta essiccare al sole, vicino a un fuoco. Questo tipo di conservazione veniva usato anche dagli Inca per conservare la carne di Lama. Oggi l'essicazione del Jerky avviene attraverso dei forni fatti con pannelli solari isolanti, anche se in alcune parti si usa ancora il sistema antico. Vengono prese delle fette di carne cruda tagliate sottili, marinate e poi poste all'interno del forno. Questi forni hanno all'interno dei radiatori e diverse ventole. Ci sono anche delle aperture per far entrare aria fresca all'interno della camera del forno. Lo scambio d'aria e il basso calore, contribuiscono a far essiccare la carne in poche ore. Dopo essere stato essiccato il Jerky viene raffreddato e impacchettato in buste di plastica sottovuoto o in atmosfera protettiva. La maggior parte del grasso viene comunque rimossa prima dell'essiccamento.

Che aspetto e che sapore ha il Beef Jerky?

L'aspetto del Jerky non è molto invitante, ma basta assaggiarlo per cambiare completamente idea, e diventarne dipendenti. Il sapore del Jerky affumicato è davvero ottimo: già dal primo morso, quando inizia a sciogliersi e ad ammorbidirsi, si percepisce il suo buonissimo sapore di carne e spezie.

Dove si può comprare il Beef Jerky in Italia?

Si può comprare online non solo dagli USA ma anche in Italia, direttamente da www.beefjerky.it che è il rivenditore italiano in esclusiva online Jack Link's. Da oggi puoi risparmiare sia sui prezzi di spedizione che sui tempi di consegna.